Drupal ora più semplice e di gran lunga la più innovativa piattaforma per costruire siti social e semantici.

KORTRIJK, BELGIUM & CHICAGO, IL - 5 GENNAIO 2011 - La comunità Drupal internazionale, in collaborazione con la Drupal Association, ha il piacere di annunciare la disponibilità al pubblico(GA) di Drupal 7, la più innovativa piattaforma disponibile per il web. Drupal è un sistema di gestione dei contenuti a sorgente aperto alla base di milioni di siti web ed applicazioni, tra i quali spiccano whitehouse.gov e molti dei siti di artisti di spicco del Warner Media Group. Con l' introduzione della versione 7(D7), Drupal supporta tutte le ultime tecnologie web ed una rinnovata esperienza utente(UX). Drupal 7 inoltre è utilizzato in produzione per siti ad alto traffico come Examiner.com, uno dei primi 100 siti negli Stati Uniti e che ha visto una crescita del 19% nel solo intervallo tra ottobre e novembre, ricevendo più di 22.4 milioni di visitatori unici al mese.

"Le nuove funzionalità di Drupal 7, quali field API, pluggable storage e cache, rendono possibile l' utilizzo di MongoDB come soluzione NoSQL al fine di raggiungere alte performance e scalabilità, mentre il nuovo framework per lo unit testing assicura un core estremamente stabile, come comprovato dagli onerosi sforzi di core-merge effettuati lungo la durata del progetto. Examiner.com, con il suo alto volume di traffico e funzionalità di pubblicazione istantanea, sarebbe stato estremamente difficile se non impossibile da realizzare con versioni precedenti di Drupal." - Jim Davidson, Presidente, Examiner.com

Un team dedicato di professionisti, assieme al supporto attivo della comunità, ha seguito il programma di sviluppo di Drupal 7, portando l' esperienza utente(UX) di questa release ai massimi livelli della categoria. Tra i benefici dell' UX migliorata, si possono citare una più facile amministrazione, la gestione degli aggiornamenti e migliori accessibilità e creazione dei contenuti.

Angie Byron (aka Webchick), maintainer del core di Drupal 7, afferma, "Drupal 7 supporta migliorate interfaccia utente, accessibilità e capacità di trattamento delle immagini, oltre al supporto ai metadati per i contenuti e funzionalità di sicurezza, scalabilità e interoperabilità delle basi di dati di più alto livello. Infine, 30000 unit test assicurano una stabilità senza precedenti, e non è finita qui. In breve, questa versione è un grandissimo passo avanti per il progetto e per tutti coloro che ne fanno uso per costruire ogni giorno siti migliori. Siamo veramente elettrizzati di rilasciare formalmente Drupal 7 al mondo."

Drupal è un software open source portato avanti da oltre mezzo milione di persone in più di 200 paesi, che parlano più di 180 lingue differenti. Circa 1000 membri della comunità Drupal hanno partecipato alla scrittura del core di Drupal 7, e diverse migliaia hanno contribuito sviluppando moduli.

"La formidabile crescita di Drupal è fiorità con la versione 6; Drupal 7 rappresenta un considerevole balzo in avanti nei termini di usabilità, prestazioni e capacità", assicura Dries Buytaert, fondatore e capo progetto di Drupal. "Vogliamo dare al mondo il benvenuto verso un nuovo capitolo dello sviluppo web e celebrare, il 7 gennaio 2011, nei vari Drupal 7 launch party in tutto il mondo."

Nuove importanti funzionalità di Drupal 7

  • Miglioramenti all' interfaccia utente(UX) che per l' 80% degli utenti rendono semplici i task più comuni, più intelligenti i settaggi predefiniti, privilegiano i creatori di contenuti e semplificano l' amministrazione.
  • Manipolazione delle immagini chiavi-in-mano: ridimensionamento, ritaglio, etc.
  • Ambiente di test integrato ed automatizzato, comprendente una suite di test in continuous integration eseguita su ogni patch per assicurare la stabilità a lungo termine del progetto.
  • Gestore degli aggiornamenti e delle migrazioni da Drupal 6 a Drupal 7.
  • Miglioramenti alle prestazioni e alla scalabilità per servire i visitatori più rapidamente grazie al caching avanzato, alle reti di distribuzione dei contenuti(CDN) e la replicazione master-slave integrata.
  • Campi personalizzabili nel core, campi dati nativi per ogni tipo di contenuto, ma anche per utenti, tassonomie ed altre entità, oltre al supporto per le traduzioni.
  • Livello di astrazione della base di dati, che rende possibile l'utilizzo di diversi database quali MariaDB, Microsoft SQL Server, MongoDB, Oracle, MySQL, PostgreSQL o SQLite.

    "In SubHub, siamo specializzati nell' aiutare la gente a monetizzare i propri contenuti online. Circa un anno fa, abbiamo preso la decisione di iniziare a costruire, con Drupal 7, la nostra nuova piattaforma di gestione dei contenuti." racconta Jamie Wiseman, capo sviluppatore di SubHubLite, azienda con base a Cardiff, Wales(UK). "La flessibilità di Drupal ci permette di raggiungere qualsiasi obiettivo avessimo immaginato."

Drupal è celebre riguardo la sua apertura verso il mondo grazie al suo supporto multilingua e l' alta accessibilità per persone diversamente abili, come recentemente riconosciuto in Olanda per la sua totale(100%) compatiblità con le linee guida per l'accessibilità dei contenuti web(WCAG 2.0) promosse dal World Wide Web Consortium(W3C).

Tecnologie semantiche native RDFa incluse nel core di Drupal 7

Drupal 7 è pioniere nel lancio di dello standard RDFa, finalizzato ad una larga adozione del web semantico. In maniera sempre più profonda, motori di ricerca quali Google e Bing faranno affidamento su questi dati strutturati nei siti che indicizzano. Il design di Drupal 7 incorpora metadati semantici che permettono ricerche macchina-a-macchina(M2M) native per ogni sito costruito sulla piattaforma. RDFa è in grado di fornire valore aggiunto ai motori di ricerca, mettendo loro a disposizione dettagli non visibili ai normali visitatori, come le coordinate di un luogo da visualizzare su una mappa o la data in formato ISO, utile per la localizzazione dei contenuti e la corretta visualizzazione dei risultati nei diversi paesi dai quali si accede alla risorsa.

Secondo quanto afferma Dries, "L' aggiunta di tecnologie semantiche a Drupal darà un notevole contributo per il futuro del web."

La Drupal Association

La Drupal Association è un' organizzazione no profit dedita al supporto della comunità Drupal che mette a disposizione fondi, infrastrutture, eventi, promozioni e distribuzioni. Supportata da membri individuali ed organizzazioni, l' associazione use le proprie risorse per aiutare la crescita dell' ecosistema di Drupal.

La Drupal Association ha sede in Belgio. Per saperne di più o scaricare Drupal, visitare Drupal.org.