13 Febbraio 2008 -- Il team di Drupal ha annunciato oggi il rilascio ufficiale di Drupal 6, l'ultima versione della pluripremiata piattaforma open source per la gestione dei contenuti. La nuova versione offre moltissimi miglioramenti, tra cui gestione del flusso di lavoro e miglioramenti nell'usabilità, supporto integrato per AJAX e contenuti multilingua, adozione dello standard di autenticazione OpenID, maggiore potenza e flessibilità nella creazione di temi personalizzati e strumenti di amministrazione semplificati. Drupal 6 è un software libero rilasciato sotto licenza GNU General Public License, disponibile per il download all'indirizzo http://drupal.org/drupal-6.0.

"L'idea portante di Drupal è quella di permettere a tutti la creazione di potenti siti web fondati su community, senza rinunciare ad alcuna potenzialità," afferma Dries Buytaert, leader del progetto Drupal e direttore IT di Acquia Inc. "Drupal 6 permette proprio questo, offrendo prestazioni senza precedenti, capacità funzionali e raffinatezza. Non vedo l'ora di scoprire come verrà utilizzato dalla vasta comunità di Drupal."

Drupal 6 offre nuove funzionalità e miglioramenti nelle aree più rilevanti per sviluppatori e amministratori web, tra cui:

  • Installazione Semplificata. Le impostazioni essenziali vengono configurate automaticamente durante una nuova installazione di Drupal, inclusa la creazione degli utenti amministratori. Gli sviluppatori che desiderano creare distribuzioni pre-configurate possono personalizzare l'installer aggiungendo ulteriori configurazioni.
  • Pubblicazione Multilingua. Drupal ora supporta nativamente siti multilingua, permettendo la gestione di contenuti in più lingue e rilevando automaticamente la lingua preferita di un utente. Drupal supporta inoltre entrambi i sensi di scrittura, da sinistra a destra e da destra a sinistra.
  • Interfaccia Utente Migliorata. Grazie ad AJAX, Drupal 6 offre strumenti amministrativi più semplici e veloci. Con l'organizzazione dei contenuti tramite drag-and-drop, con strumenti per la gestione di complesse gerarchie di informazioni e semplici miglioramenti nell'usabilità come gli header delle tabelle che non  scompaiono con lo scorrimento della pagina, Drupal 6 garantisce un'amministrazione più facile. Gli sviluppatori possono usare questo stesso framework per aggiungere effetti dinamici al sito, senza rinunciare alla compatibilità con i browser più datati.
  • Creazione di Temi privi di codice di programmazione. Costruire un nuovo tema personalizzato per un sito con Drupal 6 non richiede codice PHP. Al contrario, è sufficiente caricare i file CSS e le immagini, specificare dove si trovano e tutto è pronto. I temi personali più complessi possono ora trarre vantaggio dai file facilmente editabili per ridefinire il codice HTML predefinito di Drupal.
  • Notifica delle Aggiornamenti. Drupal può notificare automaticamente agli amministratori del sito la disponibilità di aggiornamenti software e correzioni di bug. Preoccupati per la sicurezza ? Il sito vi può avvisare via email quando sono disponibili delle patch per i moduli installati.
  • Notevole Incremento delle Prestazioni. Tutte queste nuove funzionalità vengono messe a disposizione con un ulteriore bonus - prestazioni superiori. Oltre all'importante cache per gli utenti anonimi, Drupal 6 apporta una lunga serie di ottimizzazioni alla base che velocizzano i siti con molti utenti collegati. Per gli amministratori con siti molto trafficati, questa nuova versione semplifica l'integrazione con sistemi di cache e di suddivisione del carico di terze parti.

Centinaia di modifiche minori, in aggiunta alle principali novità funzionali e ai miglioramenti delle prestazioni, potenziano il prodotto nel suo insieme, offrendo agli sviluppatori una piattaforma ancora più affidabile per la progettazione di estensioni per Drupal. Una lista dettagliata dei miglioramenti è disponibile all'indirizzo http://drupal.org/drupal-6.0.

Lo sviluppo di Drupal 6 è stato condotto in collaborazione con centinaia di sviluppatori open source di tutto il mondo. Più di 700 persone hanno contribuito al codice e corretto bug durante il ciclo di produzione, e più di 100 moduli di terze parti sono già disponibili per Drupal 6. Moltissime altre estensioni verranno rilasciate appena gli sviluppatori aggiorneranno i propri moduli per trarre vantaggio delle nuove funzionalità di Drupal 6.

Dries Buytaert ha creato il progetto Drupal nel 2001 come piattaforma sperimentale per le tecnologie sociali emergenti sul web, durante gli studi presso l'Università di Ghent in Belgio. Da allora, Drupal si è evoluto in una piattaforma flessibile e ricca di funzioni per la realizzazione di siti e community basati sui contenuti. Il progetto è una vera storia di successo per l'open source, ove migliaia di volontari, programmatori, organizzazioni commerciali e no-profit cooperano per costruire e supportare il cuore del progetto e migliaia di moduli sono stati realizzati per aggiungere funzionalità, dal commercio elettronico alla gestione di media avanzati a strumenti per le reti sociali. Oggi Drupal è il motore di centinaia di migliaia di siti web per grandi e piccole aziende, tra cui Warner Bros Records, Fast Company magazine, The New York Observer, The Onion, Amnesty International, SonyBMG, Forbes, Harvard University, e molte altre.

Citazioni su Drupal 6

"Drupal 6 ci ha fornito la perfetta soluzione per rilanciare la nostra web community. Con Drupal siamo in grado di offrire un'esperienza più ricca per l'utente. Siamo soddisfatti del miglioramento delle prestazioni e non vediamo l'ora di offrire contenuti in molte lingue. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza usare Drupal."

Trevor Twining, co-proprietario, CashkeepersCanada.com

Traduzione Italiana a cura di: Devis Lucato, Fabrizio Giardina, Fabio alias TheCrow